facebook professional services un motore di ricerca per trovare imprese locali

È ormai noto che Facebook non è più solamente un social network per tenersi in contatto con i propri amici. Nel tempo è diventato soprattutto una grande vetrina per le aziende, i negozi, le imprese locali, un affidabile alleato per promuovere la propria attività e fidelizzare la clientela.

In 5 parole: uno strumento di marketing irrinunciabile.

Ora Facebook ha fatto un nuovo passo in avanti: dare alle imprese tutti gli strumenti necessari per essere trovate dai potenziali clienti facendo una ricerca su Facebook.

Come succede? In maniera molto semplice. Ecco un esempio.

Marta entra su Facebook e scrive un messaggio a Laura e Cristina per invitarle a cena. Mentre Marta chatta con le sue amiche, può cercare su Facebook una pizzeria a Perugia e scoprire quali sono i locali più apprezzati e più vicini ai luoghi di suo interesse.

Cosa significa? Che la tua azienda può fare business in modo completamente rivoluzionario (e incredibilmente più veloce).

pagina-facebook-business-offerta

Tutto il tuo mondo a portata di cliente, su Facebook

Questo nuovo servizio del social network si chiama Facebook Professional Services. È un motore di ricerca che consente di trovare le attività locali presenti su Facebook con una pagina business (attenzione: pagina, non profilo!).

La ricerca avviene, quindi, tramite settore di attività e zona geografica.

Lo strumento è davvero utilissimo per gli utenti: nei risultati di ricerca appaiono i nomi delle attività trovate, insieme alla descrizione dell’impresa e ai contatti utili quali numero di telefono, indirizzo, orari di apertura e recensioni.

Ma non è tutto: le recensioni hanno un ruolo fondamentale in Facebook Professional Services. Infatti, il motore di ricerca di Facebook ordina i risultati in base al gradimento degli utenti.

È il mercato, bellezza. Se TripAdvisor e Google+ sono già il tuo incubo, dovrai rassegnarvi all’idea che oggi il passaparola si fa così. Cancellare la propria azienda dal web oggi equivale a chiudere i battenti, perciò è necessario stare alle leggi del mercato e cavalcare l’onda prima che lo faccia la concorrenza.

Se hai un’attività, non puoi rinunciare al supporto mediatico da parte dei tuoi clienti.

Ma, innanzitutto, non puoi fare a meno di curare nel minimo dettaglio la presenza della tua impresa su Facebook. Devi avere una pagina Facebook professionale e completa con tutte le informazioni.

Essere tra le attività migliori su Facebook è come avere une prestigiosa vetrina sulla strada principale della città, con le luci sempre accese e l’insegna che dice “Entra”.

I 5 motivi per avere una pagina Facebook eccellente

In realtà, ti basterebbe conoscere solo un motivo:

  1. Riuscirai ad ampliare la tua clientela

Ma, dato che non si può ridurre tutto a una spiegazione frettolosa e semplicistica, ti spieghiamo le altre 4 ragioni per cui non puoi rinunciare ad avere una pagina Facebook impeccabile:

  1. I consumatori potranno mettersi in contatto con la tua attività più rapidamente

  2. Potrai raggiungere la tua clientela ideale proprio dove si trova: su Facebook

  3. Potrai mostrare la qualità dei tuoi servizi e superare la concorrenza

  4. Eviterai ai potenziali clienti di fare passaggi e ricerche inutili

Sicuramente qualcuno, da qualche parte, si sta chiedendo “allora, con la mia pagina aziendale di Google+ che ci faccio?”.

Google+ può essere utile per chi vi è già presente. Ma i fatti testimoniano che il social network di Google non ha mai decollato. Dalle abitudini degli utenti si evince che, nel settore delle imprese locali, le pagine di Google+ hanno praticamente la stessa utilità delle Pagine Bianche online.

Si cerca un’attività, si trova il numero di telefono o il sito internet, e poi basta: non c’è nient’altro da vedere, se la pagina Google+ non è aggiornata. E non lo è quasi mai, perché è costoso mantenere un servizio che non genera un ritorno di investimento.

Facebook è sinonimo di immediatezza, informazioni, intrattenimento

Per come sta cambiando il mercato, ora è il momento di investire su Facebook. La strategia del social network è chiara: vuole accorpare più servizi possibili sotto la sua ala. E non ha affatto torto.

Presto gli utenti capiranno che non è conveniente fare una ricerca su Google, se possono ricevere le informazioni di cui hanno bisogno semplicemente restando su Facebook.

Il mondo della comunicazione è sempre più orientato all’immediatezza e alla semplicità. Perché perdere tempo a fare ricerche qua e là su internet, se le informazioni sono già tutte in unico posto?

Cercare un’attività su Facebook dà la possibilità di farsi un’opinione a colpo d’occhio sulla tua impresa. Una pagina aziendale su Facebook, professionale e ben strutturata, permette agli utenti di sapere come sono i tuoi servizi, di chiamarti subito per chiedere informazioni, di ottenere indicazioni stradali per arrivare al tuo negozio e, infine, di condividere con gli altri la loro opinione sulla tua impresa. E anche di divertirsi scoprendo come coinvolgi i tuoi fan, cosa sta succedendo nel tuo negozio, quali sono le novità, se ci sono offerte e promozioni. Il tutto, accedendo sia da computer che dallo smartphone.

pagina-facebook-aziendale-vantaggi-marketing

Ti serve un motivo in più? Vai su Google e cerca un’attività qualsiasi. Vedrai che tra i risultati di ricerca di Google ci sono tantissime pagine e post di Facebook.

Questo significa che la nuova rivoluzione in casa Facebook ti permette di posizionare la tua impresa non sono sul numero 1 dei social network, ma anche sui motori di ricerca.

Il nuovo strumento Facebook Professional Services è attualmente in fase di test, ma è già funzionante e disponibile in Italia. Non ci vorrà molto perché Facebook avvii una dirompente campagna pubblicitaria e tutti gli utenti comincino ad usarlo.

Tra l’altro, le attività che sono su Facebook da più tempo hanno già un buon posizionamento all’interno del social network.

E la tua attività dov’è? Non vorrai mica restare indietro!

La tua super-pagina Facebook a metà prezzo

In occasione del lancio del nuovo servizio di Facebook, Comunica Agency offre uno sconto del 50% per i servizi di realizzazione e ottimizzazione delle pagine Facebook business.

L’offerta è valida per tutte le tipologie di attività, che siano già presenti o no su Facebook.

Il servizio comprende:

  • Briefing per esaminare gli obiettivi commerciali dell’impresa

  • Analisi della pagina Facebook esistente e consulenza gratuita

  • Creazione di una nuova pagina Facebook o ottimizzazione di una già esistente

  • Grafica coordinata

Se non hai ancora creato una pagina Facebook per la tua impresa, è il momento di farlo.

E se invece già ne hai una, è giusto verificare se ha tutte le carte in regola per essere nella prima pagina di ricerca di Facebook Professional Services.

Oppure, se hai aperto un profilo Facebook a nome della tua azienda e vivi con il terrore che venga eliminato (sì, Facebook lo fa), è giunta l’ora di fare la migrazione dal profilo alla pagina Facebook.

Scegli il servizio Facebook che fa per te:

  • Creazione di una nuova pagina Facebook aziendale: € 150

  • Ottimizzazione di una pagina Facebook esistente:  € 100

offerta-creazione-ottimizzazione-pagina-facebook-imprese-professionale-social-media-agenzia-umbria-2

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>