Chi sono

✎ Copywriter & Editor

★ Oltre 150 aziende portano il mio tocco

➤ Ho lavorato con 5 agenzie e oltre 20 clienti diretti


PORTFOLIO
➽ 


 

Lavoro

•••

SEO Copywriter

Agosto 2018 > in corso
INSTAPRO – WERKSPOT BV
Amsterdam (Paesi Bassi)

Creo guide informative e articoli SEO-oriented sui lavori di ristrutturazione e installazione più richiesti dagli utenti.
Parole per la lead generation: Instapro.it è una piattaforma web che mette in contatto i professionisti dei lavori in casa con la loro potenziale utenza. I contenuti strategici che realizzo sono una parte fondamentale della strategia di inbound marketing: tutti perfettamente ottimizzati lato SEO e fortemente orientati alla lead generation.

Web Editor / Strategist

Giugno 2017 > in corso
WEB COMMERCE SRL
Poggibonsi (Siena)

Elaboro piani di comunicazione e marketing digital e non per le aziende.
Dal macro al micro: prima la strategia; poi mi occupo di copywriting per il web e la comunicazione tradizionale, brand identity, architettura dei contenuti, campagne.
Coordino il team interno ed esterno; curo la formazione di colleghi junior e stagisti. Lavoro in sinergia con account, tecnici e creativi.

Communication Manager

Giugno 2014 > Luglio 2017
ARGILLA EVENTI E COMUNICAZIONE
Foligno (Perugia)

Ho gestito la comunicazione e il marketing dell’agenzia, partendo dalle strategie fino alla delivery finale.
On e off line: mi sono occupata della realizzazione del sito web www.argillaeventi.it nella struttura e nei contenuti, del social media management e del social advertising, email marketing; ho curato grafica e contenuti della comunicazione tradizionale seguendo dall’ufficio stampa all’advertising.
Ho preso parte all’ideazione di format di eventi come Formato Ridotto Live e Drink With.

SEO Copywriter

Maggio 2016 > Giugno 2017
AXELERO SPA
Milano

Ho redatto testi per siti web aziendali, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, nell’ambito del servizio TiTrovo.it.
Ogni giorno un nuovo sito: sulla base di un brief fornito, ero chiamata a realizzare in 24h testi completi SEO-oriented di almeno 3.000 parole.

Content Specialist

Novembre 2014 > Giugno 2017
WEBHOSTING.IT
Foligno (Perugia)

Ho curato piani di comunicazione digital per le aziende, con un importante focus ai contenuti e all’inbound marketing: siti e SEO content, email marketing, social media.
Servizi e formazione: ho anche creato per l’agenzia un corso online di inbound marketing rivolto a imprese e professionisti.

Social Media Manager / Content Editor

Agosto 2015 > Ottobre 2015
SACRO CONVENTO DI ASSISI
Assisi (Perugia)

Nell’ambito del Festival culturale “Il Cortile di Francesco” sono stata chiamata a elaborare la strategia di comunicazione per i social media, la produzione dei contenuti e pubblicazione. Ho anche creato e pubblicato contenuti per il sito della Rivista di San Francesco.
Social Engagement: dalla promozione dell’evento nel periodo precedente al Festival, ai reportage in real time con foto, video e interviste ai prestigiosi relatori (Sgarbi, Cardinale Ravasi, Calatrava, Baricco…).

Digital PR / Press office

Ottobre 2011 > Luglio 2015
LABORATORIO SCIENZE SPERIMENTALI
Foligno (Perugia)

Ho curato la comunicazione dell’ente e del suo festival “Festa di Scienza e Filosofia” per 4 edizioni. I miei compiti: ufficio stampa, interviste e video, contenuti e news del sito, social media.
Culture made digital: l’uso dei social – Twitter, Facebook – è stato indispensabile per coinvolgere il pubblico e le personalità della cultura. I tool digitali – newsletter e press kit in cloud – hanno facilitato i rapporti con i media e le istituzioni.

Collaboratrice di Redazione

Dicembre 2010 > Marzo 2015
IL GIORNALE DELL’UMBRIA
Foligno (Perugia)

Da collaboratrice giornalistica, ho scritto di cronaca nera, politica, cultura, economia, temi sociali e cronaca rosa, per l’edizione cartacea e online del quotidiano.
Curiosità: per 3 anni ho gestito in autonomia la redazione di Foligno, in alternanza alla caporedattrice. Ho superato l’esame da Giornalista Pubblicista, senza completare l’iscrizione all’Albo.


Strumenti Quotidiani

•••

  • Dizionari
  • WordPress
  • SeoZoom
  • Semrush
  • Hootsuite
  • Adobe Illustrator
  • Google Analytics
  • Google Data Studio
  • Google Ads
  • Social Network
  • Web Text Tool

Lingue Straniere

•••

Inglese C1
Spagnolo C1
Francese B2

Scrivo in inglese in maniera fluente: long/short copy, naming, pay off. Anche traduzione e transcreazione.


Studio

•••

Laurea Triennale

A.A. 2013
Università di Bologna
Sede di Forlì (FC)

Comunicazione Interlinguistica Applicata
Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
L1 Inglese, L2 Spagnolo | Insegnamenti principali: Traduzione letteraria, commerciale, tecnico-scientifica; Interpretazione; Linguistica; Lingua e Letteratura; Economia e Marketing.

Erasmus

A.A. 2008/2009
Universitat de Lleida
Catalogna, Spagna

Soggiorno di studio della durata di 1 anno accademico
Facultat de Lletres | Facultat de Dret, Economia i Turisme
L1 Spagnolo, L2 Inglese | Insegnamenti principali: Lingua e Letteratura Inglese; Lingua e Letteratura Spagnola; Direzione strategica d’impresa, Diritto Europeo.

Diploma di Maturità

A.S. 2007
Commerciale e per il Turismo F. Scarpellini
Foligno (PG)

Perito Tecnico per il Turismo
Insegnamenti principali: Lingua e letteratura Inglese, Francese, Spagnola; Economia; Discipline e tecniche turistiche; Diritto; Lingua e letteratura Italiana; Storia dell’Arte.


Formazione Professionale

•••

Italiano Corretto | 2018
STL Formazione – Laboratori con professionisti

Google AdWords Rete di Ricerca | 2017
Google – Certificazione

Digital Strategy | 2017
24 ORE Business School – Corso Online

Inbound Marketing | 2017
HubSpot Academy – Certificazione

Copywriting, SEO, Social media | 2015
Pennamontata srls – Corso individuale

Tecnico di Web Marketing | 2013
Superficie 8 – Diploma professionale


3 Parole Importanti

•••

PRECISIONE: Perseguire con rigore gli obiettivi di comunicazione, usare un codice espressivo specifico creare messaggi appropriati.

CHIAREZZA: Comunicare in maniera cristallina, comprensibile, neutralizzare ambiguità e concetti oscuri.

PERSONALITÀ: Donare carattere all’azienda e interpretare in maniera fedele la sua identità.


4 Fatti Importanti

•••

• Acquario-Ascendente-Acquario. Non è monotonia. È convinzione.
• Guardo sempre le dimensioni. Specie quelle parallele.
• Mi piace la polisemia. Insegna a spostare il punto di osservazione.
• Mi sento comodamente donna. E lo scrivo su Fatty Fair Blog

 


PORTFOLIO
➽